SALERNO E LUCI D'ARTISTA

scopri cosa offre Salerno durante tutto l'arco dell'anno....

Villa Comunale di Salerno – Giardino Incantato

Villa Comunale di Salerno,progettata nel 1874 dall’architetta Casalbore, è una delle attrazioni più importanti della città. Storicamente costituiva una delle principali aree di collegamento della città antica. Presenta un ricco orto botanico, con raccolta e classificazione delle piante, fontane e comodi punti di sosta.

Largo Campo – Centro Storico

Largo Campo è una piazzetta “nascosta” nel centro storico di Salerno. Di giorno è possibile respirare l’atmosfera cittadina, con tutte le stradine che la circondano, le botteghe artigiane e i negozianti al dettaglio. Da ammirare la fontana dei pesci del Vanvitelli presente nell angolo alto della piazza. Di notte, una volta chiusi i negozi, si riempe soprattutto di giovani che si riversano nei ristoranti, bar e pub che animano le ora notturne di Largo Campo

Piazza Portanova – L’Albero

Storica piazza salernitana che in antichità “ospitava” le condanne capitali. A tal ragione sul lato destro si può ammirare uno splendido dipinto murale che ritrae la Madonna delle Grazie, davanti alla quale i condannati si fermavano a recitare le loro ultime preghiere. Oggi invece ospita durante il periodo natalizio il grande albero che caratterizza e simboleggia le Luci D’Artista.

Corso Vittorio Emanuele – Shopping

Cuore del centro della città di Salerno, corso vittorio emanuele, iniziando da piazza portaniva, collega il centro storico della città con piazza vittorio veneto, la piazza dove si trova la stazione ferroviaria. Area pedonale dagli anni 80, rappresenta un punto nevralgico e di aggregazione della vita sociale

Piazza Flavio Gioia – Le mille e una notte

Nota come Rotonda, piazza flavio gioia costituisce un ritrovo di molti con i bar e ristoranti. È una piccola piazza che si trova tra corso vittorio emenuele e il lungomare. Frequentata soprattutto in estate, la piazzetta è avvolta da un’atmosfera magica quando si illumina delle luci d’artista nel periodo natalizio.

Stazione Marittima – Progetto di Zaha Hadid

La nuova stazione marittima è stata definita dallo studio Hadid come “un’ostrica con un guscio duro esterno che racchiude elementi fluidi e morbidi all’interno; una copertura “temprata” che costituisce uno scudo protettivo dall’intenso sole del Meditterraneo”. Costituita da un disegno innovativo e da linee sinuose, rappresenta il collegamento tra la terra e il mare, sancendo l’intima relazione tra la città e il suo golfo.